Ottant’anni dopo la prima seduta dell’Assemblea Costituente, Montecitorio ha reso omaggio alle donne e agli uomini che diedero forma alla democrazia repubblicana italiana. Nell’Aula della Camera, dove il 25 giugno 1946 si aprirono i lavori della Costituente, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto davanti ai deputati, ai senatori e alle più alte cariche dello Stato, tra cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso. Il capo dello Stato ha ringraziato i presidenti delle Camere per l’iniziativa, sottolineando il valore di una celebrazione dedicata a coloro che, all’indomani del referendum istituzionale, seppero “dare forma alla libertà e alla democrazia degli italiani” e garantirne l’indipendenza. Il suo intervento, lungo e denso di richiami storici, si è chiuso con tre minuti di applausi.
Il 25 giugno 1946 e la nascita della democrazia repubblicana
La cerimonia ha richiamato una data fondativa della stor…
