Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.

Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.

Il quadro generale: una generazione “onlife” in cerca di ascolto

L’adolescenza italiana del 2025 vive senza filtri fra online e offline. È una generazione “onlife”, come la definisce Save the Children nel suo nuovo Atlante dell’Infanzia a rischio, dal titolo: Senza filtri.

Il 92,5% tra i 15 e i 19 anni usa strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) (contro il 46,7% degli adulti), quasi uno su tre (30,9%) li utilizza tutti i giorni o quasi, il 43,3% qualche volta a settimana e solo il 7,5% non li usa mai.

Non parliamo soltanto di studio e ricerche: l’IA diventa confidente e consigliere. “L’IA entra nelle vite dei ragazzi anche come conforto emotivo: serve un dialogo intergenerazionale e servizi psicologici capillari”, sottolinea Raffaela Milano, direttrice del Polo Ricerche di Save the Children.

Secondo i dati raccolti il 41,8% dichiara di essersi rivolto…

continua a leggere: “Adolescenti e IA, tra conforto emotivo e solitudine: la nuova mappa del disagio e delle opportunità tracciata da Save the Children.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Roma LifeStyle

Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro.

Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Roma, 15 dicembre 2025 – Con la firma del decreto ministeriale previsto dalla legge n. 132 del 2025, che recepisce l’AI Act europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito ufficialmente l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro. Si tratta della prima cabina di […]

Leggi altro...
Roma LifeStyle

Liguria Digitale tra le 100 Eccellenze d’Italia: premio nazionale per la sanità digitale.

Liguria Digitale tra le 100 Eccellenze d’Italia: premio nazionale per la sanità digitale. Liguria Digitale conquista un riconoscimento di assoluto rilievo nel panorama istituzionale e tecnologico italiano, entrando ufficialmente tra le “100 Eccellenze d’Italia”. Il premio, assegnato a Roma nella cornice altamente simbolica della Sala della Regina di Montecitorio, certifica il ruolo dell’azienda come punto […]

Leggi altro...
Roma LifeStyle

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo.

La cucina italiana protagonista nel mondo: presentata la decima edizione dedicata a salute, innovazione e cultura del cibo. Presentata a Villa Madama la decima edizione Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presenterà il 28 novembre a Villa Madama la decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un appuntamento […]

Leggi altro...