“Viecce!” di Roma Capitale premiato al Premio Aretè 2025 per la comunicazione pubblica

“Viecce!” di Roma Capitale premiato al Premio Aretè 2025 per la comunicazione pubblica.

Il podcast di Roma Capitale, “Viecce! La vita nei quartieri di Roma”, dedicato alla vita quotidiana nei quartieri della città, ha conquistato il terzo posto nella categoria Comunicazione Pubblica del Premio Aretè 2025, il prestigioso riconoscimento per la comunicazione responsabile promosso da aziende, enti pubblici e organizzazioni.

La giuria, presieduta dal Rettore dell’Università Bocconi, Francesco Billari, ha premiato Roma Capitale “per la capacità di realizzare un progetto con modalità innovative di linguaggio e di ingaggio con la cittadinanza”.

Nella stessa sezione sono stati premiati anche l’Ospedale Regina Margherita di Torino per la campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione contro l’HPV e il progetto A2A Futuro in circolo, dedicato agli studenti italiani come parte attiva del cambiamento sostenibile.

Il Premio Aretè si aggiunge agli altri riconoscimenti ottenuti da Roma Capitale negli ultimi anni nel settore della comunicazione pubblica, tra cui:

  • Smartphone d’Oro 2023 dell’associazione P.A. Social nella categoria enti locali;

  • Polaris Award per la campagna sulla raccolta differenziata;

  • Una-The Prize per nuove strategie di comunicazione;

  • Best Digital City Branding 2024 per la comunicazione digitale multichannel.

Il podcast Viecce!, condotto da Giorgio Maria Daviddi, romano DOC e voce del Trio Medusa, ha riscosso un grande successo di pubblico: la seconda stagione ha registrato un raddoppio degli ascolti rispetto alla prima.

Sono undici i quartieri raccontati, tra cui Garbatella, Montesacro, San Lorenzo ed Eur, attraverso le storie e le esperienze di ospiti d’eccezione provenienti dal mondo dell’intrattenimento e della cultura italiana.

Ideato da MNcomm e prodotto da Dopcast per Roma Capitale, Viecce! è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e sul sito ufficiale di Roma Capitale: comune.roma.it

Il progetto conferma l’impegno di Roma Capitale nell’utilizzare nuovi linguaggi digitali e multicanale per raccontare la città, avvicinare i cittadini e valorizzare il patrimonio culturale dei quartieri romani, consolidando Roma come esempio virtuoso nella comunicazione pubblica e partecipata.

continua a leggere – ““Viecce!” di Roma Capitale premiato al Premio Aretè 2025 per la comunicazione pubblica” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Roma

Caso Orlandi, svolta dopo 42 anni: ex compagna di scuola indagata per false dichiarazioni.

Caso Orlandi, svolta dopo 42 anni: ex compagna di scuola indagata per false dichiarazioni. A quarantadue anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, il caso che più di ogni altro ha segnato la storia giudiziaria e mediatica italiana conosce un nuovo, inatteso sviluppo. La Procura di Roma ha infatti iscritto una donna nel registro degli indagati […]

Leggi altro...
Roma

Colle Oppio–Esquilino, maxi controlli della Polizia di Stato: arresti per droga ed espulsioni.

Colle Oppio–Esquilino, maxi controlli della Polizia di Stato: arresti per droga ed espulsioni. Ancora una volta il quadrante urbano compreso tra il parco di Colle Oppio e il quartiere Esquilino è stato al centro di un articolato servizio straordinario di controllo del territorio messo in campo dalla Polizia di Stato. Un’operazione mirata, condotta nella mattinata […]

Leggi altro...
Roma

Ostia, quattro arresti della Polizia di Stato in poche ore: droga nascosta nei parchi, aggressioni agli agenti e una condanna esecutiva.

Ostia, quattro arresti della Polizia di Stato in poche ore: droga nascosta nei parchi, aggressioni agli agenti e una condanna esecutiva. Un’intensa attività di controllo del territorio ha caratterizzato le ultime ore sul litorale romano, dove la Polizia di Stato ha portato a termine quattro arresti in un arco temporale ristretto. Le operazioni si sono […]

Leggi altro...